FONDO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA ENERGIA Via Benedetto Croce, 40 – 00142 Roma (RM) - C.F.: 97524520588

Vetro e Lampade

Fasie > Vetro e Lampade

IL Fasie per Vetro e Lampade

Per le lavoratrici ed i lavoratori del settore Vetro e Lampade, il CCNL applicato, prevede l’iscrizione gratuita al FASIE, in opzione “VETRO/LAMPADE” per i dipendenti, che da diritto al nuovo piano sanitario specifico per il settore, in tema di offerta sanitaria integrativa, estensibile volontariamente ai familiari/conviventi ante 2024 versando il contributo ivi previsto.

+39 051 3542 002 Company Profile

Domande e Risposte (F.A.Q.)

ADESIONI

Come si aderisce al Fasie?

Dal primo gennaio 2024, tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore Vetro e Lampade saranno iscritti   gratuitamente in opzione “VETRO/LAMPADE”.

Le lavoratrici ed i lavoratori che ante 2024 avessero familiari/conviventi iscritti nel proprio nucleo, potranno decidere di mantenerli versando le quote previste nel Piano Sanitario.

Come si versano i contributi al Fondo?

Dal 1 gennaio 2024, l’iscrizione al FASIE è gratuita per tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore Vetro e Lampade. Le lavoratrici ed i lavoratori che ante 2024 avessero familiari/conviventi iscritti nel proprio nucleo, potranno decidere di mantenerne l’iscrizione. Il contributo sarà trattenuto in busta paga, mensilmente.

Come posso avere le credenziali?

È necessaria la registrazione all’area riservata sul sito www.fasie.it; una volta inseriti tutti i dati perverrà una mail contenente la password con la quale si potrà accedere all’area riservata. Dopo il primo accesso è possibile modificare la password assegnata, nella sezione Profilo. Ricordiamo che è possibile gestire le proprie richieste di rimborso e molto altro anche tramite l’app Si Fasie.

COSTI

Quanto costa partecipare al FASIE?

Dal 1 gennaio 2024, l’iscrizione al FASIE è gratuita per tutte le lavoratrici ed i lavoratori del settore vetro e lampade, in opzione Vetro/Lampade.

Le lavoratrici ed i lavoratori che avessero, ante 2024, familiari e/o conviventi iscritti nel proprio nucleo, possono conservarne l’iscrizione.

Il costo di ogni familiare iscritto è di euro 16,50 al mese, mentre per ogni convivente l’importo è di 32 euro al mese.
Le quote familiari e/o conviventi, saranno trattenute in busta paga, mensilmente.

DEFINIZIONI

Chi siamo?

FASIE è il fondo di assistenza sanitaria integrativo costituito in attuazione degli accordi sindacali stipulati tra CONFINDUSTRIA ENERGIA e le OO.SS.LL (FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL).

FISCALITÀ

Posso detrarre dal 730 le fatture che il FASIE mi ha già rimborsato?

Le spese sanitarie rispetto alle quali l’iscritto abbia avanzato una richiesta di rimborso al Fondo, sono detraibili per la parte rimasta a carico dell’assistito.

Posso detrarre il costo del FASIE dal 730

Aderire al FASIE è fiscalmente conveniente: non c’è prelievo di imposta sui contributi versati e gli stessi sono deducibili annualmente entro un plafond di € 3.615,20. La deducibilità interessa anche i contributi versati al Fondo per i componenti del nucleo familiare. Il risparmio fiscale è pari all’aliquota marginale. La deduzione è a cura del datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta.

PRESTAZIONI

Come faccio a prenotare una prestazione sanitaria?

Per fruire dei servizi del Fondo si accede al sito www.fasie.it, 24h su 24, 365 giorni l’anno oppure all’app “Si Fasie”, previa registrazione.

Per gli Associati è anche disponibile il numero 051. 35.42.002.

Per la gestione dei servizi, la Centrale Operativa è attiva dalle ore 8:30 alle ore 19:30 dal lunedì al venerdì, per prestazioni di assistenza il numero telefonico è utilizzabile h24.

RIMBORSI

Come mi rimborsa il FASIE e in quanto tempo?

Il rimborso avviene tramite bonifico bancario sul c/c del dipendente, di norma entro 30 giorni dal completamento della pratica di richiesta (se la documentazione è completa).

Dove posso consultare lo stato delle mie pratiche?

In qualsiasi momento, gli iscritti possono verificare lo stato di lavorazione delle proprie pratiche accedendo all’area riservata del  www.fasie.it o all’app Si Fasie.

In caso di spese per prestazioni sanitarie all'estero, il FASIE mi rimborsa?

Sì, il FASIE rimborsa le spese sanitarie sostenute in tutto il mondo, nell’ambito dei limiti del Nomenclatore/Tariffario.

Dove devo inoltrare la richiesta di rimborso?

Le richieste di rimborso, unitamente alla documentazione giustificativa, si caricano nell’area riservata del sito o dell’app Si Fasie mediante scansione , oppure a mezzo di  posta al seguente indirizzo: UNISALUTE SERVIZI – DIVISIONE SI-SALUTE VIA LARGA, 8 – 40138 BOLOGNA (BO).

Dove trovo i moduli di rimborso?

Tutta la modulistica per le domande di rimborso è reperibile nella sezione “Settore di Appartenenza”, link “Rimborsi”.

CESSAZIONI

Come si esce dal Fasie?

I casi di uscita dal FASIE sono indicati nel Regolamento, reperibile alla pagina https://www.fasie.it/documenti/

In caso di rinuncia volontaria, la disdetta deve pervenire al Fondo entro il 1 dicembre per il tramite dell’Azienda di appartenenza e l’uscita avrà effetto dal 31 dicembre successivo. L’uscita dal Fondo del lavoratore comporta l’uscita automatica del relativo nucleo familiare iscritto.