Si informano le aziende che, a decorrere dal 9 ottobre 2025, è entrata in vigore la nuova procedura di verifica automatica del beneficiario (Verification of Payee – VoP) – prevista dalla normativa europea – in materia di pagamenti elettronici e applicabile a tutti i bonifici SEPA (ordinari, istantanei, urgenti, ecc.).
Il sistema comporta che, prima dell’autorizzazione del bonifico, l’istituto di credito verifichi la corrispondenza tra l’IBAN e la denominazione del beneficiario registrata presso la banca destinataria.
In caso di difformità, anche parziali (ad esempio abbreviazioni, omissioni, mancanza di punti nella forma societaria o errori nella ragione sociale), la verifica può restituire un esito negativo o incerto, con conseguente e possibile mancata esecuzione o ritardo nell’accredito dell’importo.
N.B.:
Il sistema può essere forzato qualora la banca restituisca un esito negativo; l’alert, infatti, non impedisce di portare a termine la procedura.
Al fine di evitare disallineamenti e garantire la corretta esecuzione dei pagamenti invitiamo a verificare i dati del Fondo che devono essere i seguenti:
- Denominazione beneficiario: FASIE – FONDO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA ENERGIA
- Coordinate bancarie: restano invariate rispetto a quelle attualmente in uso.

