FONDO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA ENERGIA Via Benedetto Croce, 40 – 00142 Roma (RM) - C.F.: 97524520588

DICHIARAZIONE PRECOMPILATA – CHIARIMENTI

Gentile Assistito/a

Come ogni anno, il FASIE ha comunicato all’Agenzia delle Entrate i dati dei rimborsi effettuati nel corso dell’anno. I rimborsi possono riferirsi a fatture del 2021 così come a fatture di anni precedenti.

Nel caso di rimborsi di fatture relative ad anni precedenti, l’Agenzia delle Entrate inserisce automaticamente tali importi come redditi a tassazione separata (Riquadro D della dichiarazione dei redditi). Oltre ai rimborsi effettuati dal FASIE direttamente all’assistito, sono inseriti, nello stesso riquadro, anche i rimborsi effettuati dal FASIE alla struttura sanitaria convenzionata in caso di prestazioni in forma diretta. Questi ultimi sono indicati a nome dell’assistito anche se pagati direttamente alla struttura sanitaria in quanto si tratta sempre di prestazioni sanitarie in suo favore.

In questi casi, il contribuente deve verificare

  • Se gli importi sono stati realmente ricevuti o si tratta di prestazioni erogate direttamente alla struttura sanitaria
  • Se sono state rimborsate spese sanitarie relative a prestazioni di anni precedenti già portate in detrazione

In entrambi i casi il contribuente deve modificare il dato inserito nella precompilata

Per completezza si riporta di seguito la comunicazione presente sul sito dell’Agenzia delle entrate in caso di rigo D7 compilato

“Rigo D7 compilato – I rimborsi erogati nel 2021, relativi alle spese sostenute in anni precedenti al 2021, sono indicati nel rigo D7 tra le somme per le quali è prevista la tassazione separata (acconto pari al 20% del rimborso). Se non hai portato in detrazione, nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, le spese rimborsate oppure le hai detratte già al netto dei relativi rimborsi, devi ridurre o eliminare l’importo indicato nel rigo D7”

FASIE